Sabbiatrici Pallinatrici 100% Made in Italy      Sabbiatrici Lampugnani      Sandblasting Machines 100% Made in Italy

Via De Vecchi, 21 - 20090 Assago (Milano) IT

sabbia@lampugnani.it

Filtrazione polveri                 Modelli Sabbiatrici              Ricambi e Accessori

 

SABBIATRICI - SABBIATURA

 

 

Sabbiatrici Wikipedia Back

 

 

 

Lampugnani Sabbiatrici - Valori

 

 

News e Fiere

News e Fiere

 

 

Lampugnani Sabbiatrici Mappa

Lampugnani Sabbiatrici Mappa

 

 

 

 

SABBIATURA

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La sabbiatura è un procedimento meccanico con il quale si erode la superficie di un prodotto tramite l’abrasione dovuta ad un getto di sabbia ed aria. L'impiego di gran lunga più frequente è quello per la pulizia superficiale di materiali, tuttavia può essere usata anche per l'incisione di iscrizioni ed immagini su marmo e pietre.

Descrizione
In campo meccanico la sabbiatura è un procedimento intermedio al ciclo di lavorazione del prodotto, solo raramente viene effettuato come operazione finale. Lo strato asportato può essere ossido, vernice, calcificazioni, un rivestimento galvanico o plastico, ecc. Al termine dell’operazione il materiale sottostante allo strato rimosso risulta completamente scoperto e con rugosità dipendente dalla grandezza della graniglia utilizzata e dalla pressione del getto, ma comunque molto accentuata in confronto ai valori tipici delle lavorazioni meccaniche. La sabbiatura risulta quindi uno dei procedimenti preferiti per preparare il pezzo alla successiva verniciatura. La sabbiatura viene effettuata tipicamente su acciaio, ghisa, leghe metalliche in genere, legname, ceramiche, pietre e marmi; sia per impiego industriale meccanico che edilizio. La sabbiatura è utilizzata anche per la distruzione dei dati contenuti negli hard disk o nei CD-ROM. Si tratta di uno dei metodi più sicuri per evitare che particolari programmi possano recuperare i dati dal supporto danneggiato. Dopo aver terminato le registrazioni contabili delle transazioni eseguite, le banche effettuano periodicamente una sabbiatura dei CD che memorizzano le transazioni finanziarie.

Il singolo pezzo non ha bisogno alcuna preparazione particolare per subire la sabbiatura, mentre componenti già assemblate potrebbero dover essere smontate per consentire di ripulire anche le superfici altrimenti non raggiungibili.

Una volta ben fissato (per evitare che si sposti sotto la spinta del getto) il pezzo può essere sabbiato.
Direzionando il getto verso il pezzo e con passate uniformi, il sabbiatore ripulisce la superficie dalle impurità e dagli strati indesiderati, fino a conclusione dell’operazione, quando tutta la superficie da trattare è stata completamente ripulita.
Terminata la lavorazione di un oggetto si può passare immediatamente alla lavorazione di un successivo.

Durante la sabbiatura, il singolo granello di sabbia (o comunque di abrasivo) viene proiettato ad alta velocità sulla superficie da pulire. Nonostante la pressione del getto d’aria che trasporta il granello non sia particolarmente elevata, le piccole dimensioni del granello aumentano la pressione specifica sul punto d’impatto, staccando lo strato che si vuole rimuovere e riducendolo in polvere. A questo punto il granello, deviato dall’impatto, si allontana dall’oggetto sabbiato in uno o più pezzi. La graniglia usata viene spesso smaltita, ma alcuni impianti fissi sono in grado di raccoglierla e riutilizzarla (cosa non sempre possibile e/o conveniente).

Può capitare che lamiere sottili si deformino durante la sabbiatura. Questo è dovuto alla concentrazione della pressione ed al (minimo) aumento di temperatura dell'oggetto durante la sabbiatura.

Data l’elevata portata del getto di aria e sabbia, la produzione di polvere è molto alta; spesso è tale da creare una cortina che impedisce al sabbiatore di vedere il pezzo in lavorazione.

comparazione di sabbiatura di uno stesso soffitto in pianelle e travetti, eseguita prima ad acqua (sopra) e poi a secco (sotto) con impianto si aspirazione e decantazione delle polveri. Si noti la diversità di uniformità del risultato.per ovviare a questo problema si può:

creare una corrente d’aria che allontani la polvere dal sabbiatore;
utilizzare la sabbiatura ad acqua: in tal caso si circonda il getto di aria/sabbia con un getto d'acqua, oppure si trasporta la sabbia non tramite aria ma tramite acqua (in modo concettualmente simile al taglio waterjet usato per le lamiere. Questo metodo ha tuttavia molti svantaggi:
necessita di una linea di approvvigionamento dell’acqua corrente;
richiede uno scarico per l’acqua che si raccoglie sul pavimento;
sommerge l’area (o la stanza) dove si sta sabbiando di fanghiglia, che quasi sempre dovrà essere rimossa;
sporca la superficie trattata della stessa fanghiglia, impedendo al sabbiatore di avere la piena percezione delle zone trattate e di quelle ancora da trattare;
se l’oggetto sabbiato è di metallo, il contatto con l’acqua riattiva immediatamente la sua ossidazione (già molto rapida in aria per gli oggetti di ghisa sabbiata);
utilizzare un impianto di aspirazione e decantazione delle polveri: risolve tutti i problemi della sabbiatura ad acqua, ma necessita di apparecchiature appositamente costruite e piuttosto voluminose. Pur offrendo notevoli vantaggi, è ancora scarsamente diffuso nel campo della sabbiatura civile ed è più frequente nelle sabbiature leggere per la meccanica industriale.
Terminata la sabbiatura il pezzo deve essere ripulito dalla polvere (o eventualmente dal fango) prima di essere ricoperto. Per materiali metallici particolarmente sensibili all’ossidazione (come la ghisa) è opportuno provvedere al rivestimento superficiale prima possibile.

 

 

 

Video di Sabbiatura

Video di Sabbiatura

 

 

PDF Sabbiatrice

Cataloghi e Brochures

 

 

Compra Sabbiatrici On Line

Compra Sabbiatrici On Line

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sabbiatrici ad aria compressa, sabbiatrici manuali e automatiche, sabbiatrici economiche e industriali

sabbiatrici usate sabbiatrici prezzi sabbiatrici noleggio

 

web analytics

 

                             

 

                              © 2010 Sabbiatrici.info - Tutti i diritti riservati. Lampugnani Sabbiatrici S.r.l - P.IVA 11970710155          MAPPA DEL SITO