Sabbiatrici Pallinatrici 100% Made in Italy      Sabbiatrici Lampugnani      Sandblasting Machines 100% Made in Italy

Via De Vecchi, 21 - 20090 Assago (Milano) IT

sabbia@lampugnani.it

 

GLOSSARIO VOCI CORRELATE A SABBIATRICI E PALLINATRICI

Sabbiatrici Homepage

 

Lampugnani Sabbiatrici - Valori

 

 

News e Fiere

News e Fiere

 

 

Lampugnani Sabbiatrici Mappa

Lampugnani Sabbiatrici Mappa

 

 

 

 

 

 

 

RICERCA TERMINE PER INIZIALE

A > F G > N O > T U > Z

  

GRANIGLIATRICE

LAPPATURA

LEVIGATURA

NICHELATURA

 

GRANIGLIATRICE

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


La granigliatrice è una macchina che, mediante aria compressa o forza centrifuga, proietta delle particelle denominate graniglia contro una superficie generando un trattamento superficiale di:

pulitura
irruvidimento

indurimento quest'ultimo denominato pallinatura (il grado di pallinatura si misura in Almen unità di misura che riporta la copertura riferita ad un campione predeterminato).
I campi di utilizzo di tale macchina sono tra i più svariati a seconda dell'interesse a uno o più dei risultati ottenibili, alcuni esempi di prodotti o lavorazioni interessati alla sua azione possono essere: sterratura fusioni, decalaminazione acciai, preparazione alla verniciatura e/o zincatura, antisdrucciolo pavimentazioni, pallinatura utensili,pallinatura molle e/o balestre ecc.

La macchina è composta principalmente da: organo proiettante, sistema di recupero, sistema di pulizia, "struttura di contenimento" eventuali "organi di movimentazione".

Organo proiettante L'organo proiettante è nel caso di utilizzo di aria compressa l'ugello ovvero un tubo metallico composto da una camicia esterna in metallo (ferro-alluminio) un rivestimento antiusura (carburo di boro o vidia) per resistere all'azione usurante del passaggio della graniglia. L'organo proiettante e' invece la turbina ovvero insieme di componenti meccanici rotanti racchiuse in un carter comandato da motore elettrico quando la proiezione avviene per forza centrifuga.

Sistema di recupero serie di organi quali coclee di Archimede, elevatori a tazze, vibrovagli, circuiti pneumatici che convogliano la graniglia proiettata al sistema di pulizia

STAMPA SABBIATRICI - GRANIGLIATRICE

 

TORNA MENU GLOSSARIO

 

 

LAPPATURA

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


La lappatura (o lapping in inglese) è un'operazione meccanica che si esegue su una superficie metallica, ceramica o vetrosa, per rendere minima la sua rugosità; utilizzando appropriati abrasivi è possibile portare le superfici a specchio.


Lapping compound
Gli ingranaggi spiroelicoidali per la loro forma non possono essere rodati con utensili, ma solo con un lapping compound (composto per lappatura).

Un prodotto per operazioni di lappatura può essere a base acquosa o a base oleosa, e al suo interno può essere disperso qualsiasi tipo di abrasivo:

Carburo di silicio
Ossido di alluminio
Carburo di boro
Polvere di diamante


L'utilizzo di questi prodotti è industriale e può servire per il rodaggio di coppie coniche o per la operazioni di lappatura piana.


Lapping in elettronica
L'operazione viene eseguita anche dagli assemblatori in proprio di personal computer per migliorare la dissipazione del calore generato della CPU durante il funzionamento. L'operazione consiste nel rendere più liscia possibile la superficie di contatto tra la CPU e il dissipatore. Il lapping si rende a volte necessario per la scarsa qualità della finitura di lavorazione del dissipatore stesso.
Le maggiori difficoltà sono date dal trattamento della superficie della CPU, che può essere plastica o ceramica. Di fondamentale importanza è la qualità della pasta termoconduttiva da interporre tra le superfici, è questa che in ultima analisi elimina il velo d'aria e determina l'efficienza del trasferimento termico. in genere si usa una pasta bianca detta "siliconica" che non conduce elettricità. Ove non è necessario che la pasta non conduca elettricità si può utilizzare una più costosa pasta a base di argento che migliora ulteriormente la trasmissione di calore


Operazioni correlate
Una considerazione va fatta sul materiale di cui è costituito il dissipatore: occorre valutare se conviene dedicare del tempo e pazienza per portare a specchio la zona di contatto di un dissipatore in alluminio, oppure se scegliendo il rame, il quale ha una conducibilità termica 1,6 volte superiore, si ottiene maggiore efficienza senza bisogno di lapping.
Un altro accorgimento per aumentare il trasferimento termico all'aria circostante è costituito dall'operazione di sabbiatura del dissipatore: gli innumerevoli avvallamenti provocati dal forte impatto dei granelli di sabbia ne aumentano di una piccola percentuale la superficie radiante.

STAMPA SABBIATRICI - LAPPATURA

 

TORNA MENU GLOSSARIO

 

 

LEVIGATURA


Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La levigatura o pomiciatura è un'operazione che viene eseguita con una macchina levigatrice ed è utile per levigare/finitura di una superficie.


Principi
Il pareggiamento del materiale avviene per mezzo di tagli geometricamente indefiniti con un levigatore, che si applica alla macchina levigatrice ed è fatto di pietra abrasiva o polvere di tale pietra, in passato si utilizzava la polvere di pomice e tale processo prendeva e ha ancora il nome di pomiciatura. Lo strumento può sia ruotare che spostarsi lungo l'asse orizzontale o lineare a secondo del tipo di macchina utensile e ambito di lavorazione.


Sui motori termici
Su una levigatrice, come già anche in una fresatrice, si introduce uno strumento rotante nella trapanatura da lavorare e che si muove all'interno con movimenti rotatori e oscillatori. Le lame propriamente dette in diamante, corindone o carburo di silicio vengono premute all'interno della trapanatura con una data pressione costante e variabile.

In questo modo la superficie interna del rivestimento cilindrico assume il caratteristico aspetto con scanalature oblique e ottiene proprietà smerigliatrici definite, spesso capaci di trattenere fluidi quali oli idraulici e del motore.

Questa lavorazione avviene spesso con una forte corrente liquida per poter allontanare velocemente le particelle smerigliate dal processo di lavorazione. In seguito si ottiene il raffreddamento del supporto meccanico per contenere la tolleranze richieste.

Un procedimento di smerigliatura totalmente nuovo è la smerigliatura laser in canne cilindriche. Questa tecnica viene impiegata soprattutto nei motori diesel. In questo processo di smerigliatura un raggio laser scioglie la superficie metallica, le vaporizza parzialmente e produce così gli incavi rifiniti desiderati. Un vantaggio di questo processo è inoltre la formazione dei duri spigoli di fusione prodotti dal processo di fusione che si rivelano resistenti all'usura. Si può diminuire l'usura e aumentare la durata dell'utilizzo di un macchinario di circa il 75%.


STAMPA SABBIATRICI - LEVIGATURA

 

TORNA MENU GLOSSARIO

NICHELATURA


Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La nichelatura è un trattamento superficiale a cui possono essere sottoposti alcuni materiali. Si distingue in due metodi di lavorazione,nichelatura elettrolitica e nichelatura chimica. Lo scopo del trattamento è quello di modificare le caratteristiche superficiali dei materiali lavorati (durezza,resistenza ad agenti esterni ecc.).

La nichelatura elettrolitica, a causa del metodo di lavorazione utilizzato, può essere eseguita esclusivamente su materiale metallico, che immerso in bagni specifici, viene ricoperto tramite un passaggio di corrente elettrica che trasporta atomi da barrette di materiale puro al materiale che si vuole ricoprire.

La nichelatura chimica è eseguibile su materiali diversi (metallo, vetro, plastica) e si differenzia dalla elettrolitica per la maggior quantità di materiale ricoprente apportato, e la miglior qualità della distribuzione dello stesso.
 

STAMPA SABBIATRICI - NICHELATURA

 

TORNA MENU GLOSSARIO

 

 

Video di Sabbiatura

Video di Sabbiatura

 

 

PDF Sabbiatrice

Cataloghi e Brochures

 

 

Compra Sabbiatrici On Line

Compra Sabbiatrici On Line

 

 

 

 

 

 

hits counter

 

                              © 2010 Sabbiatrici.info - Tutti i diritti riservati. Lampugnani Sabbiatrici S.r.l - P.IVA 11970710155          MAPPA DEL SITO